Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.), rappresenta un passo fondamentale del programma UNICEF “Città amica dei bambini e degli adolescenti" e fa riferimento all’istituzionalizzazione del principio di ascolto e partecipazione dei bambini e degli adolescenti, nei processi decisionali che possano riguardarli.
Il progetto del C.C.R. sviluppa i temi dell’educazione alla cittadinanza e al rispetto della Costituzione, nasce dalla convinzione che per formare i futuri cittadini di domani, consapevoli e attivi nelle dinamiche democratiche di una comunità, è essenziale far vivere esperienze di partecipazione e di contatto della vita amministrativa, attraverso uno strumento realizzato a misura di ragazzi.
Le scuole aderenti e l’Amministrazione Comunale operano affinché il C.C.R. sia una esperienza di crescita personale e collettiva di conoscenza delle istituzioni, separata da ogni riferimento partitico.
Il C.C.R. del Comune di Prato è stato istituito contestualmente all’adozione del Regolamento di funzionamento con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 1 del 14/01/2021 (182.11 KB) .
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è costituito da due rappresentanti per ogni Istituto comprensivo o plesso scolastico (nel caso di più plessi per istituto), che frequentano le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Prato.
Nell’individuazione dei rappresentanti è garantita la parità di genere.
Ogni istituto secondario di primo grado elegge i propri rappresentanti con consultazioni tra gli studenti del medesimo istituto.
Gli istituti dovranno comunicare i nuovi rappresentanti all’ufficio dell’amministrazione comunale che assiste gli organi istituzionali e che dovrà assistere e rapportarsi con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il C.C.R. si riunisce almeno 2 volte all’anno, la prima volta di norma entro il termine del mese di febbraio e la seconda nel mese di dicembre. In ogni caso ciascun componente del C.C.R. può richiedere la convocazione di una seduta, se richiesta da almeno 1/5 dei componenti.
Le sedute si tengono di norma nella Sala del Consiglio Comunale di Prato e sono pubbliche.
Tutti gli interessati, inoltre, possono trovare i video e gli audio delle sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi alla pagina "Video delle sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi - Prato".